Parole in libertà

Parole in libertà è un progetto che prende avvio all’interno dell’istituto agrario A. Zanelli per l’anno scolastico 2011/2012 e che prevede una collaborazione con i volontari della Redazione di nuovoEffatà, giornale dell’OPG reggiano.

Il percorso nasce dalla volontà di poter dialogare con gli internati dell’OPG attraverso il mezzo della parola scritta. Un’ esercitazione di scrittura giornalistica che ha come principale obiettivo quello di azzerare i pregiudizi su alcune realtà attraverso la conoscenza delle stesse. Un dialogo libero e aperto, un grande contenitore in cui si incontrano due mondi che in comune hanno la voglia di esprimere ed esprimersi.

Il progetto, promosso dai ragazzi della III° M dell’istituto Zanelli, trova la sua naturale origine in un percorso già attivato lo scorso anno scolastico, incentrato sull’esercizio della legalità. Gli studenti vengono condotti alla conoscenza del diverso, dell’altro lontano,esplorandone l’essere e l’essenza con gli occhiali della solidarietà e nel rispetto della dignità umana, attraverso la promozione di buone pratiche di cittadinanza attiva.

Parole in libertà prevede alcuni incontri con i volontari della redazione di nuovoEffatà e verrà sviluppato nelle ore curricolari di italiano nell’arco dell’anno scolastico in corso. Gli alunni declineranno alcune tematiche costituzionali attraverso la produzione di articoli, testi informativi o altre forme di comunicazione sul giornale dell’OPG di Reggio Emilia che diviene strumento di dialogo e di conoscenza. Lo studio meramente scolastico trova la sua naturale attualizzazione e concretezza nell’esperienza che diviene per gli alunni occasione di crescita e di incontro.

Per maggiori informazioni:

Donatella Martinisi – ITA Zanelli – donatella.martinisi@katamail.com