Maternity Blues

Maternity Blues / un film di Fabrizio Cattani, con Andrea Osvart, Monica Birladeanu, Chiara Martegiani, Marina Pennafina, Daniele Pecci, Pascal Zullino, drammatico, ITA, 2011.

TRAMAOspedale Psichiatrico Giudiziario femminile, 4 donne diverse tra loro ma legate da una colpa comune: l’infanticidio. Trascorrono il loro tempo espiando una condanna che è soprattutto interiore: il senso di colpa per un gesto che ha vanificato le loro esistenze. Dalla convivenza forzata, che a sua volta genera la sofferenza di leggere la propria colpa in quella dell’altra, germogliano amicizie, spezzate confessioni e un conforto mai pienamente consolatorio ma che fa apparire queste donne come colpevoli innocenti.

RECENSIONE – Il testo teatrale “From Medea“, di Grazia Verasani, viene tradotto per immagini da Fabrizio Cattani, alla sua seconda regia dopo il pluripremiato, e quasi invisibile in Italia, Il Rabdomante, del 2007. Il tema affrontato è molto forte, si parla di madri infanticide.

Quando non c’è più bisogno di sottolineature, di schematismi, di ammiccamenti, di didascalie, quando il cinema invade lo schermo, il disagio dei personaggi esce dai confini del prevedibile. Quando questo accade arrivano le emozioni che le parole avevano solo lambito. Come quando la nuova arrivata, specchiandosi nell’acqua della fontana, rivive oniricamente il trauma inflitto e subito. O quando, per una madre disperata, la schiacciante quotidianità prende le forme di un telefono che non la smette di squillare, della lavatrice che reclama il suo carico, delle liti tra i figli più grandi, delle urla interminabili del più piccolo.

Lode a un film che affronta con sincerità, assenza di giudizio e profondo rispetto un tema scomodo, generalmente dibattuto più nelle sue implicazioni cronachistiche che nel tentativo di sondare le radici del problema.

Luca Baroncini

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...