Cos’è la felicità?

Salve a tutti, mi chiamo Sara e mi presento perché mi sento nuova in contesto ormai consolidato.

Questo è il primo articolo che mi è stato gentilmente e con tanto entusiasmo concesso di scrivere, e nel farlo devo dire che non ho potuto non sentirmi felice e allo stesso tempo orgogliosa. E’ dalla seconda media che attendo di poter scrivere su questo giornalino e finalmente posso dire di avercela fatta! Ho voluto dare questo titolo perché mi sembra significativo sia per me, in questo particolare momento, sia per tutti credo. La felicità, cos’è? Oh sembrerebbe scontata la risposta, ma se ci pensiamo bene non lo è, ognuno di noi darà una risposta diversa e c’è chi sarà d’accordo e chi no. Ho trovato modo di constatare che la felicità che tanti credono scontata sia solo una cosa passeggera alla cui ricerca l’uomo si dedica tutta la vita. Tante volte siamo distratti dalla routine di tutti i giorni, non so… la crisi, la malinconia, la malattia, i brutti ricordi e mai ci rendiamo conto che la felicità che noi crediamo tanto lontana, in realtà non lo è.

Se ci si sente tristi bisogna piangere, sfogarsi e guardare intorno a noi e dentro di noi.

In ognuno vi è una bellezza d’animo che non è spiegabile a parole, ma si percepisce solo osservandoci. E se si è commesso qualche errore fino ad oggi, mai pensare di non essere fra le persone appena descritte! Guai!! La felicità ci è così vicina… basta davvero poco per ritrovarla, non dico per sempre, ma quel poco che basta per trascorrere serenamente la giornata.

Sorridete, stringete una mano amica, abbracciate e se tutto ciò non basta, allora guardate il cielo dalla posizione migliore che trovate e fate scorrere lo sguardo fra i tetti, gli alberi, chiudete gli occhi e ascoltate i rumori, le foglie, il vento… fatelo con calma, in silenzio e da soli, sentirete la tranquillità e capirete che quell’attimo di serenità sarà stato in grado di farvi dimenticare ogni problema e trovare la felicità. Ve lo consiglio, io l’ho provato.

Sara Moustafa Moustafa El Meligy

Rispondi

