Felon – il colpevole

Felon – il colpevole / un film di Ric Roman Waugh, con Stephen Dorff e Val Kilmer, drammatico, USA, 2008.

TRAMA – Wade Porter è un uomo sereno. Ordinariamente inserito nella quotidiana realtà lavorativa e famigliare, condivide con la sua compagna Laura, (Marisol Nichols) ed il loro figlio, una vita tranquilla, scandita dal ritmo di un’attività promettente e l’aspettativa del prossima matrimonio. L’incubo di Wade inizia quando,una notte, la coppia viene risvegliata da rumori provenienti dalla camera del figlio Michael. Afferrata una mazza da baseball, Wade si precipita nella stanza da letto del ragazzo, sorprende l’intruso, lo mette in fuga e, in giardino, ad un movimento sospetto del ladro, lo colpisce ed accidentalmente lo uccide.

All’arrivo della polizia, viene accusato di omicidio di 2° grado, essendo il corpo fuori dell’abitazione. Su consiglio del sua avvocato, Wade si dichiara colpevole di omicidio involontario, per ottenere la riduzione della pena ad un minimo di pochi mesi, ma sulla via del trasferimento al penitenziario di Corcoran, l’uomo si vede coinvolto in una rissa fra detenuti, che lo porterà ad essere rinchiuso nel carcere di massima sicurezza, con l’aggravante della cancellazione della riduzione di pena.

La storia è basata su un fatto accaduto negli anni ’90 nel Penitenziario Statale Corcoran, California. Nel 1996, un esposto sul Los Angeles Times, denunciò che, negli ultimi 8 anni, nell’istituto, le guardie avevano ucciso più carcerati di ogni altro penitenziario del Paese. Emerse che, regolarmente, gli ufficiali organizzavano veri e proppri incontri fra i prigionieri, chiudendoli in recinti, facendo scommesse e sparando su di loro senza nessuna altra ragione se non per il proprio piacere perverso.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...